Panoramica sensori di luce

Panoramica dei sensori di luce presenti sul sito, dai più semplici che utilizzano una normale foto resistenze a quelli più complessi che permettono di riconoscere i colori (sensore TCS3200) i movimenti (sensore TCS3200) oppure che integrano funzioni come quella di cardio frequenzimetro (sensore MAX30100).
I link rimandano ai vari articoli in cui i sensori sono descritti con relativi progetti, molti che utilizzano Arduino.

sensori di luce

Sensori con fotoresistenza

La tipologia più semplice dei sensori di luce è quella che utilizza come sensore la fotoresistenza che sono delle resistenze il cui valore dipende dall’intensità e dal colore della luce che le colpisce; in genere sono dei sottili film di solfato di cadmio su un supporto rigido, chiusi in involucri protettivi trasparenti.

Foto resistenza

Foto resistenza

Appartengono a questa tipologia di sensori, alcuni moduli commerciali, altri auto costruiti mentre altri sono stati utilizzati su schede di controllo, in particolare

Modulo foto resistenza auto costruito per Arduino

Modulo auto costruito di un sensore con foto resistenza, realizzato su basetta millefori. Per ulteriori informazioni vedere il link.

Modulo foto resistenza auto costruita

Modulo foto resistenza auto costruita

KY-018 Photo resistor module

Il KY-018 Photo resistor module è formato da un piccolo circuito stampato delle dimensioni di 20x15mm, con montato un pin header da 3 pin e una fotoresistenza dal diametro di 5 mm. Per ulteriori informazioni vedere il link.

KY-018 Photo resistor module

KY-018 Photo resistor module

OurPCB, your most reliable PCB and PCBA supplier.

Modulo sensore per scheda Basic Stamp

Sensore luce auto costruito basato su una fotoresistenza,  specifico per il processore Basic Stamp, il circuito è derivato da quello utilizzato sul robot Panettone, Per ulteriori informazioni vedere il link.

Sensore di luce per schede Parallax

Sensore di luce per schede Parallax

Doppio sensore di luce per schede Parallax

Doppio sensore di luce per schede Parallax

Robot Panettone - DeAgostini

Robot Panettone – DeAgostini

Focusing on PCB Prototype and PCB Assembly Turnkey Services.

Sensori di luce robot Cybot

Il robot Cybot è dotato di due foto resistenze frontali connesse alla scheda light in/out. Per ulteriori informazioni vedere il link.
Sensori di luce Robot Cybot - DeAgostini

Sensori di luce Robot Cybot – DeAgostini

Robot Cybot - DeAgostini

Robot Cybot – DeAgostini

One-Stop Wire Harness & Cable Assemblies Solution

Sensore di luce su scheda Arduino Esplora

La scheda Arduino Esplora è dotata di una fotoresistenza tipo VT90N2. Per ulteriori informazioni vedere il link.
Dettaglio schema scheda Arduino Esplora

Dettaglio schema scheda Arduino Esplora

 Sensore di luce su scheda sensori del Robot Bug

Utilizzo delle foto resistenze frontali connesse alla scheda sensori del Robot Bug, che permettono al robot di inseguire una fonte luminosa. Per ulteriori informazioni vedere il link.
Scheda sensori robot BUG - By adrirobot

Scheda sensori robot BUG – By adrirobot

Robot BUG - By adrirobot

Robot BUG – By adrirobot

Foto resistenza su Robot Little BOT

Sulla scheda di controllo del robot LittleBOT è presente una foto resistenza collegata ad una porta analogica della scheda Nano che controlla il robot permettendo di valutare la luce ambientale e nel caso accendere i fari di cui è dotato il robot. Per ulteriori informazioni vedere il link.

Scheda di controllo robot LittleBOT - by adrirobot

Scheda di controllo robot LittleBOT – by adrirobot

Robot LittleBOT - by adrirobot

Robot LittleBOT – by adrirobot

Sensore di luce robot Robozak

Modulo sensore di luce basato su una foto resistenza, specifico per l’utilizzo con il robot Robozak. Per ulteriori informazioni vedere il link.
Sensore di luce per robot RoboZAK

Sensore di luce per robot RoboZAK

Robot RoboZAK

Robot RoboZAK

2-Channel Photosensitive Resistance Sensor

Il 2-Channel Photosensitive Resistance Sensor è un modulo di piccole dimensioni 3,2 cm x 1,7 cm, i sensori sono rappresentati da due foto resistenze, il segnale da esse fornito viene trasferito ad un comparatore di tensione LM393, l’uscita del comparatore, permette in uscita un segnale pulito. Per ulteriori informazioni vedere il link.
2-Channel Photosensitive Resistance Sensor

2-Channel Photosensitive Resistance Sensor

Altri sensori di luce

Sensore di luce tipo GA1A12S202

Il sensore GA1A12S202WP prodotto dalla Sharp è un sensore di luce con uscita analogica di tipo logaritmico, questo può essere utilizzato per sostituire nei circuiti le normali fotocellule CdS.
L’uscita del sensore è logaritmica su una vasta gamma dinamica da 3 a 55.000 Lux, quindi con un’elevata sensibilità a bassi livelli di luce, ma anche a valori elevati, in modo da poter usare al chiuso o all’aperto senza modificare il codice o la calibrazione. Per ulteriori informazioni vedere il link.

sensore_GA1A1S202WP

Sensore GA1A1S202WP

Modulo breakout con APDS-9960

Modulo breakout basato sul sensore di Movimento RGB con APDS-9960. il sensore può svolgere anche la funzione di un sensore di prossimità, di luminosità ambientale e sensore di colore RGB. Per ulteriori informazioni vedere il link.

Modulo breakout con APDS-9960

Modulo breakout con APDS-9960

Sensore di colore TCS3200

Modulo dotato di 4 LED a luce bianca e basato sul chip TCS3200 , prodotto dalla TAOS ora AMS. Si tratta di un convertitore colore luce-frequenza. Quest’ultimo è composto da 16 fotodiodi con filtri blu, 16 con filtri verdi, 16 con filtri rossi e 16 non filtrati. Tutti i fotodiodi dello stesso colore sono collegati in parallelo. Quando un oggetto è posto frontalmente al modulo, ad una distanza non superiore a 10 mm, questo viene illuminato dai 4 LED bianchi e la luce riflessa andrà a colpire i 64 fotodiodi, ottenendo in uscita un’onda quadra (Duty cycle 50%) con una frequenza direttamente proporzionale all’intensità della luce riflessa. Per ulteriori informazioni vedere il link.
Sensore di colore TCS3200

Sensore di colore TCS3200

Il sensore di luminosità TSL2561

Il sensore di luminosità TSL2561 prodotto dalla AMS è un sensore avanzato di luce digitale , ideale per l’uso in una vasta gamma di condizioni di luce. Rispetto alle cellule CdS a basso costo, questo sensore è più preciso, consentendo misure direttamente in lx e può essere configurato per differenti range di misura in modo da rilevare gamme di luce comprese tra 0,1 – 40.000 lx. Questo sensore è che contiene entrambi i sensori per la misura sia dello spettro totale che nell’infrarosso. Ciò significa che è possibile misurare separatamente gli infrarossi, che lo spettro visibile alla vista umana. Per ulteriori informazioni vedere il link.
sensore di luminosità TSL2561

Sensore di luminosità TSL2561

KY-026 Flame sensor module

Il modulo KY-026 Flame sensor module fa parte della serie “37 In 1 Sensor Module Board Set Kit For Arduino” il sensore è costituito da fototransistor tipo YG1006 sensibile alle sorgenti luminose che emettono della lunghezza d’onda nell’intervallo 760 nm – 1100 nm. Per ulteriori informazioni vedere il link.
modulo KY-026 Flame sensor module

Modulo KY-026 Flame sensor module

Il sensore MAX30100

Il sensore MAX30100 è una soluzione integrata per sensore di pulsossimetria e cardiofrequenzimetro. Combina due LED, un foto rilevatore, un’ottica ottimizzata e un elaboratore del segnale analogico a basso rumore. Il MAX30100 funziona con alimentazioni da 1,8 V e 3,3 V e può essere spento tramite software con corrente di standby trascurabile, consentendo in tal modo alla rete di rimanere sempre connessa. Per ulteriori informazioni vedere il link.
sensore MAX30100

Sensore MAX30100

Sensore tipo APDS AVAGO-9002

Il robot mOway dispone di un sensore tipo APDS AVAGO-9002  collegato alla porta analogica del microcontrollore. Per ulteriori informazioni vedere il link.
Sensore APDS AVAGO-9002

Sensore APDS AVAGO-9002

Robot Moway

Robot Moway

Lascia un commento

Your email address will not be published.